Marica Tittarelli

Ha studiato materie umanistiche quali sociologia, psicologia e pedagogia all’indirizzo sociopsicopedagogico del Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati conseguendo il diploma con la votazione di cento/centesimi. Durante tale percorso ha inoltre ottenuto la certificazione europea PET per la lingua inglese. Ha proseguito gli studi nel campo scientifico laureandosi nel 2009 in ingegneria delle costruzioni edili e del recupero. Attualmente è iscritta all’Università Politecnica delle Marche al corso di laurea specialistica in ingegneria edile. Parallelamente agli studi universitari ha frequentato il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi in flauto sotto la guida del M° Albino Mattei.”

Formazione musicale:

Ha iniziato a studiare flauto all’età di undici anni con il Maestro Marta Montanari alla Scuola di Orientamento Bandistico di Montefano entrando da subito a far parte del Corpo Bandistico comunale.

Dal 2003 al 2006 ha frequentato la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati studiando con il Maestro Simona Rondina e continuando nel contempo a collaborare con il Maestro Montanari per un progetto di musica d’insieme a Montefano.  Si è esibita con diverse formazioni da camera quali trio, quartetto di flauti, duo flauto-arpa e duo flauto-pianoforte.

Nel 2004 e 2005 ha partecipato ai seminari estivi di Musica da Camera tenuti dal maestro Rondina all’ “Accademia Feronia”  di San Severino.

Nel 2008 è stata ammessa al corso di flauto del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Nel 2009 le è stata conferita la borsa di studio “Notaio Augusto Marchesini” di Macerata, attribuita a studenti del conservatorio particolarmente distintisi per i risultati dell’anno scolastico e si è quindi esibita al Teatro Lauro Rossi di Macerata in occasione della consegna della borsa.

Dal 2009 al 2012 ha preso parte al corso estivo di Alto Perfezionamento Musicale a Monterubbiano e Montegiorgio tenuto dai Maestri Albino Mattei e Davide Gandino esibendosi poi nei rispettivi teatri.

Nel 2011 ha partecipato al corso estivo di Musica Corale e Direzione di Coro tenuto dal Maestro Aldo Cicconofri ed è componente attiva del “Coro Polifonico Città di Tolentino”.

Nel 2012 ha frequentato la Libera Accademia D.A.S. a Fermo specializzandosi nella direzione di orchestra.

Collabora con diverse formazioni bandistiche tra le quali Montefano, Montegiorgio, Filottrano e Potenza Picena.

Ha altresì frequentato, nel 2012, il corso di didattica della propedeutica musicale con il M° Francesca Nobili all’Istituto “N. Vaccaj” di Tolentino.