L’Istituto Musicale “Nicola Vaccaj” inizia la sua attività fin dal 1978 grazie a giovani musicisti tolentinati che prendono l’iniziativa di istituire una Scuola di Musica. Nel 1980, con atto notarile e con proprio Statuto, diventa Associazione Culturale e viene legalmente intitolata a Nicola Vaccaj, illustre concittadino compositore e musicista. Dopo qualche anno ottiene il riconoscimento del Ministero della P.I. che, con nota n. 9203 del 10/10/1986, ufficialmente “Prende atto del regolare funzionamento dei corsi di musica aperti a Tolentino dalla Associazione Culturale Istituto musicale N. Vaccaj ”.

L’Istituto Musicale “N. Vaccaj” segue i programmi didattici del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro con cui è stata stipulata una convenzione dall’anno scolastico 2009/2010 e del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo con cui è convenzionato dall’anno scolastico 2021/2022.

L’Istituto, sensibile alle esigenze dei giovani, offre anche corsi strumentali e vocali di musica moderna, leggera, jazz, rock, pop, folk. L’alto livello professionale, la sensibilità artistica, la varietà e l’aggiornamento profusi nell’attività didattica da tutti i docenti, hanno determinato, nel corso degli anni, i brillanti risultati conseguiti dagli allievi che hanno ottenuto il Diploma del vecchio ordinamento e la Laurea nei Conservatori nazionali.

L’Istituto non opera solo nelle sue aule scolastiche ma svolge anche azione di educazione musicale sul territorio tenendo corsi di musica nelle scuole primarie e da diversi anni porta avanti un progetto musicale in convenzione con l’I.I.S. Filelfo di Tolentino, il Comune di Tolentino, il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, inoltre  promuove il valore della musica con manifestazioni di vario genere come per esempio i saggi degli allievi, le lezioni-concerto presso le scuole di ogni ordine e grado, i concerti dei docenti e di artisti di fama internazionale.

 MUSICA e ARTE

Da ben 30 anni l’Istituto realizza la manifestazione “Musica e Arte: corsi Internazionali di Perfezionamento e di Interpretazione musicale con Visite guidate alle Opere d’Arte e alla natura del luogo e dintorni”, evento che si svolge nel periodo estivo e che vede la partecipazione di Docenti e allievi sia italiani che provenienti da paesi come U.S.A, Spagna, Norvegia, Giappone. 

VACCAJ CULT

L’Associazione, nell’intento di ampliare la propria attività culturale, propone durante l’anno una serie di incontri tra Letteratura, Musica & Arti dal titolo “VACCAJ CULT” nell’intento di offrire a tutte le Associazioni del territorio uno spazio per collaborare e realizzare obiettivi comuni.

 L’ISTITUTO N. VACCAJ LEAD PARTNER  NYCO – NETWORK YOUTH CHOIR ORCHESTRA

Il NYCO è un progetto di rete che si è realizzato con l’adesione di 32 soggetti fra enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni musicali e privati.

L’attività musicale d’insieme è lo strumento efficace e strategico per rispondere alle contingenti esigenze sociali, dovute agli effetti prodotti sia dal sisma del 2016 che dalla pandemia del Covid sulla popolazione più giovane del territorio dell’Alto Maceratese.

Il lavoro didattico del NYCO è destinato alla costituzione di un’orchestra e di un coro giovanile rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni e ai ragazzi dai 12 ai 20 anni. Le attività principali si svolgono nel periodo estivo e prevedono la partecipazione degli iscritti ad un campus in cui le lezioni individuali, di sezione e orchestrali si alternano a laboratori multidisciplinari.

La finalità è la produzione di uno spettacolo coinvolgente che verrà portato in Tour per i Comuni aderenti alla rete.

Il progetto NYCO si pone come obiettivo la creazione dell’armonia, della sintonia attraverso l’ascolto reciproco,  che diviene, davanti al nostro complesso presente, strumento di apprendimento dall’alto valore civico, prima ancora che culturale.