Giuliano Bruscantini nasce a Macerata il 11/08/1971.

Inizia il suo percorso vocale frequentando a partire dal ’93 i corsi di “canto jazz” tenuti dalla cantante Tiziana Ghiglioni a Bologna.

Consapevole della bellezza e delle difficoltà del canto in ogni suo aspetto, decide di approfondire lo studio della “tecnica classica” con  il M.˚Ermanno Balducci di Assisi, con il quale studia dal 1996 al 2001 alla Scuola “P.Mascagni” di Ancona.

Nello stesso periodo ottiene la “Licenza di Solfeggio” al Conservatorio di Fermo e frequenta per 2 anni i corsi  di “armonia jazz”, “arrangiamento e musica d’insieme” con il M.˚Augusto Mancinelli, alla scuola B.Gigli di Recanati

In seguito studia con la M.˚Fabrizia Barresi, grazie alla quale accede alla Scuola jazz di Siena (triennio 2001-2003 )dove approfondisce lo studio di tecniche moderne del canto e inizia una propria ricerca sull’uso strumentale della voce e dell’improvvisazione vocale.

La passione per la cultura e i ritmi del Brasile lo porta a frequentare il “Seminario di Musica Brasiliana, corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tenuto dalla cantante Themis Rocha presso l’Accademia Romana di Musica. (2002-2003)

Ha partecipato inoltre a vari seminari con  Lisa Thorson e Donna McElroy, docenti della Berklee School di Boston, e soprattutto frequenta periodicamente i seminari con Kaya Anderson del Roy Hart theatre, il cui metodo è basato sulla profonda ricerca di un’armonia tra voce e corpo.

Ha frequentato nel 2005 e 2006  il “Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia”  a Ravenna, convegno organizzato dal Dott. Franco Fussi, cui fa riferimento per un costante approfondimento. L’interesse per l’anatomia e nello specifico la fisiologia dell’apparato fonatorio, nonché lo studio e l’esperienza nella risoluzione dei problemi vocali, veniva già vissuta con il M.˚Ermanno Balducci  e la M.˚Fabrizia Barresi. E’ con quest’ultima che approfondisce la didattica, svolgendo anche il ruolo di assistente nei corsi della scuola senese di Siena jazz e presso corsi di dizione e recitazione indetti dalla M° F.Barresi a Roma(2003-2004)

Svolge attività didattica  dal 1999 ed è stato insegnante di CANTO MODERNO presso la scuola di musica SPM ( Scuola Popolare di Musica ) di Fermo, la scuola di musica Lino Liviabella di Macerata,  e l’associazione “Improvvivo” di Fermo.  Collabora da molti anni con Andrea Fazzini e il Teatro Rebis di Villa Potenza(MC), dove ha realizzato numerosi laboratori di canto e musica d’insieme. Inoltre lavora al progetto Mus-e (organizzazione con sede a Genova, che si occupa di arte a scuola per l’integrazione) in diverse scuole elementari della provincia di Macerata.

Il suo percorso vocale è stato accompagnato negli anni da numerose esibizioni dal vivo con vari musicisti, tra i quali Mauro Pagani, Giovanni Ceccarelli, Luca Pecchia, Mauro Bruscantini, Andrea Solarino, Marco Postacchini, Ricky Burattini, Gabriele Pesaresi, Tonino Monachesi, Roberto Zechini, Emanuele Evangelista e Samuele Garofoli.

Ha studiato inoltre altri strumenti, con i seguenti insegnanti:

M.˚Samuele Garofoli, con il quale studia tromba e improvvisazione;

M.˚ Ramberto Ciammarughi e M.° Massimo Morganti con i quali studia piano e armonia;

M.˚Augusto Mancinelli con il quale oltre ai già citati corsi, studia chitarra.

M.°Patrizia Curcetti con la quale studia il Didjeridoo.

Nel 2014 realizza il suo primo disco “4° Tempo”, brani originali di stampo “pop” con influenze blues, jazz e d elettronica.

 

Affianca la sua attività principale, il canto, con l’ interesse x il mondo del teatro, studiando recitazione e dizione con l’attore David Quintili e partecipando agli stages con:

Francis Pardeilhan, “laboratorio sul movimento scenico”;

John Schranz, “Tecniche per disegnare l’azione”;

Rena Mirecka, “laboratorio di biomeccanica di Jerry Grotowki”.

Come attore, partecipa ai seguenti spettacoli:

Il Supermaschio” di Alfred Jarry – regia di Andrea Fazzini;

Mnemosyne” di Andrea Fazzini – regia di Andrea Fazzini;

La festa dei Folli”, laboratorio sul teatro di strada di Andrea Fazzini – regia di Andrea Fazzini.

Ha frequentato nel 2003 il corso di doppiaggio presso gli studi della Titania di Roma.

 

 

 

Giuliano Bruscantini:   347/4532520

e-mail: brus88@hotmail.com