Tonino Monachesi

 

Inizia giovanissimo a suonare la chitarra per poi intraprendere, sotto la guida del M° Mario Puerini, lo studio del flauto traverso diplomandosi brillantemente nel 1999 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Nel 2013 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma accademico di secondo livello in Popular music – composizione e arrangiamento – presso il Conservatorio Statale di musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Frequenta in varie località italiane numerosi corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale;  seminari inerenti la pedagogia e didattica musicale (A. Rebaudengo, A.Maria Freschi, A. M. Davie, Carlo Delfrati…); master classes con docenti del Berklee College of Music di Boston  e del Columbia College di Chicago (Mattew Nicolls, Richard Dunscomb…), riguardanti l’armonia e l’improvvisazione jazz,  l’arrangiamento e l’orchestrazione per Big Band.
Vanta numerose esibizioni sia come solista che in formazioni cameristiche e collaborazioni con la Jazz Marche Orchestra diretta dal M° Bruno Tommaso.
Come chitarrista si esibisce con numerose formazioni: negli ultimi venti anni ha avuto il privilegio di suonare con tanti artisti cimentandosi anche  con diversi stili e generi musicali: jazz, funky, Soul, Rhythm and blues, Blues, Pop…
Nel 2009, suonando strumenti a corda della tradizione medioevale e rinascimentale (citola, cittern), inizia la sua collaborazione con l’ensemble Errabundi Musici con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e festivals incidendo anche il Cd De mundi iniquitate.
Nel 2012 realizza il con il quartetto Barrique il CD, edito dall’etichetta Rara Records, Canzoni d’autore prese in prestito.
Partecipa inoltre alla registrazione della colonna sonora del film Sangue Sparso della regista Giulia Cappelletti, prodotto da 150° Produzioni Italiane, su musiche composte dal M° Paolo Carlomè.
Dal 2017 è membro fa parte di Skyline Jazz  Lab: una serie di progetti musicali nati e sviluppati in collaborazione con Skyline Radio & Soul.
Nel 2019 entra a far parte della Big Band “Musicamdo Jazz Orchestra” legata all’Associazione Musicamdo Jazz di Camerino con la quale si esibisce in importanti rassegne e festivals.
Nel 2020 fonda, con Pierfrancesco Ceregioli e Roberto Bisello,  il gruppo Blue Rainbow. Il 10 Aprile 2021 è uscito, con l’etichetta Workin’ Label, il primo disco omonimo (Blue Rainbow) che ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica all’interno della produzione discografica jazz italiana.