Alessia Cingolani

Alessia Cingolani ha iniziato a nove anni lo studio del pianoforte presso  l’Istituto “N. Vaccaj” di Tolentino. Dopo la maturità classica, si è iscritta al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove sotto la guida del M° D. Broganelli ha proseguito gli studi musicali, conseguendo brillantemente il diploma in canto nel 2007, presso il Conservatorio “L. D’ Annunzio” di Pescara.
Selezionata giovanissima per il coro lirico nazionale “Di quinte e di corde” (poi “Coro LIrico Lauro Rossi”), ha svolto varia attività artistica, partecipando a vari concerti nella regione Marche e fuori, anche in veste di solista con orchestra ed in collaborazione con musicisti di chiara fama, come G. Montanari, R. Cognazzo (etc.), interpretando, sotto la direzione di quest’ultimo, il ruolo di ‘Amore’ per l’ “Orfeo ed Euridice” di Gluck.

Ha preso parte a varie rassegne musicali fra cui “Suoni e colori dell’organo”, “Giovani in concerto”, “Concerti di Primavera”, “Classicopera città di Assisi”, “Serate musicali, città di Todi”; esibendosi altresì¬ per vari enti musicali, tra cui l’Associazione “Bichi Reina Leopardi Dittajuti”, eseguendo brani inediti del musicista marchigiano Clementoni e la Kiwanis, nella serata dedicata a Mozart (”Mozart, prediletto degli dei”). Ha seguito varie masterclasss con S. Rigacci, L. Serra, L. Regazzo, E. Lombardi (etc.).

E’ laureta con il massimo dei voti e la lode in filosofia, con tesi in ermeneutica intitolata “La filosofia della musica in Ernst Bloch”.