maria-teresa-strappati.jpg

MARIA TERESA STRAPPATI  è considerata dalla stampa, una delle figure più prestigiose del Concertismo dell’era moderna.
Ministero degli Esteri – 28 Febbraio 2002 : “La ringrazio di cuore, per aver portato la musica italiana nel mondo e sono lieto di poterLe partecipare il patrocinio di questo Ministero in favore delle tournee, che Ella effettuerà in vari paesi del mondo….Esprimo la mia soddisfazione per le Sue iniziative, che contribuiscono inoltre a consolidare il rapporto tra gli Italiani all’estero e il loro paese d’origine, facendo rivivere all’intera comunità, momenti di ricordi” – Ministro per gli Italiani nel Mondo.
22 Febbraio 2002 – Il Presidente della Repubblica On. Carlo Azeglio Ciampi formula i più Sinceri Auguri per le tournees che porterà Maria Teresa Strappati nei vari paesi del Mondo.
Dalla stampa (alcune):
“La Concertistia Maria Teresa Strappati trionfa a Zurigo”;
“dalle Alpi alle Piramidi” – Egitto – Tournee di successo;
“Maria Teresa Strappati…digne d’ èloges aristocratic…”; Istituto di Cultura in Addis Abeba – “….Applausi a scena aperta”;
Concerti in Spagna- Ambasciata d’ Italia in Madrid: “Riconoscimenti per i 20 Anni di Attività Concertistica”
Macedonia; Interfest: “La Concertista Strappati conquista tutti con i suoi Master-Classes…”In Italia tiene Corsi di Alto Perfezionamento in Abruzzo, Puglia, Emilia Romagna, Marche, ecc..
Djibouti – Consolato Generale d’ Italia – Centre Culturel Francais – Recitals e Master-Classes
Giordania – Amman – Ambasciata d’ Italia -. Lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica e numerose richieste di bis.
Sultanato dell’ Oman – Mascate – Concerto organizzato dall’ Ambasciata d’ Italia in Mascate.Grande successo dell’ Ensemble Italiano.
Paraguay e Brasile – Tournee di successo, organizzata dalle Ambasciate e dai Consolati Generali d’ Italia. Registrazione della Televisione di Stato. Presente il V. Presidente del Paraguay Luis Castiglione.
Panama – Teatro Nacional – Recital organizzato dall’ Ambasciata d’ Italia Nord Europa – Recitals organizzati dalle Ambasciate e dai Consolati d’ Italia.
E’ Commissario Ministeriale presso i Conservatori di Stato e Presidente di Giuria di Concorsi Internazionali. La storia di un lungo itinerario artistico percorso e le sue esecuzioni di Brahms, Schumann, Poulenc per clarinetto e pianoforte, sono state protagoniste in sei trasmissioni della R.A.I. dedicate alla “grande Musica”. In occasione dell’ Anno Europeo della Musica ha diretto Formazioni Cameristiche per il Parlamento Europeo a Città del Lussemburgo, in Baviera e nell’ ex Jugoslavia.
Ai tanti Riconoscimenti pervenuti da Autorità politiche e culturali si aggiunge la Propiziatrice Benedizione Apostolica di Sua Santità Giovanni Paolo II°.
Di Lei hanno così scritto: “c’è nell’ anima della sua Musica e della sua interpretazione un’afflato che tende aldilà dei limiti imposti dall’ esperienza, nella consapevolezza che il suo itinerario artistico non si conclude nell’ utopia ma prosegue nella ricerca della vera dimensione umana, di una patria comune; con quell’ ansia quasi religiosa che la fa mai paga di se stessa, ma sempre operosa nel tragitto della sua Musica verso l’autore della creazione”.