Marco Airaghi, proviene da una famiglia di musicisti che lo hanno avviato sin da bambino allo studio del canto e del pianoforte. Ha studiato pianoforte jazz sotto la guida di notevoli maestri quali Mike Melillo e Ramberto Ciammarughi e Musica elettronica al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida di Eugenio Giordani.

Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Camerino  realizzando la tesi di laurea   nel settore dell’Acquacultura e della Biologia marina. Ha avuto anche esperienze come insegnante di sostegno nell’area scientifica all’istituto Datini di Prato nel 2001 e come microbiologo del settore HACCP presso un’azienda del settore alimentare.

In qualità di cantante ha partecipato sia come solista che come corista ad un gran numero di concerti tenuti in tutta Italia con cori e gruppi madrigalistici, ed è stato corista allo Sferisterio di Macerata nel 1995 , 1997, 1998 e 1999 .

Nel 1991 riceve la Menzione D’onore al CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ELETTRONICA “L.RUSSOLO” di Varese per la composizione Omothetys e nel 1999 ventunesima edizione del suddetto concorso viene segnalata anche la composizione “Isomorfismo”.

Attivo come tastierista in varie formazioni che spaziano dal jazz alla musica sperimentale con il gruppo Sirene e Balene è stato ospite il 1 aprile 1995 alla RAI di Roma.

Con il quintetto Inventio effettua numerosi concerti di musica multimediale di propria composizione alcune delle quali contenute nel CD Good Vibration edito dalla RAI Trade nel 2001 e nel 2003 realizza la colonna sonora per il film muto Nosferatu di Murnau, per eseguirla dal vivo , con gli altri membri del quintetto durante la proiezione del cinema in varie rassegne e manifestazioni.

Nel 2004 completa il connubio da tempo ricercato tra le scienze biologiche e la musica realizzando un esperimento  di sonificazione del processo di trasmissione nervosa dei potenziali post sinaptici modulati in potenziali d’azione. In questo esperimento si è avvalso della sintesi granulare del filtro a eterodina e della sintesi vocoder in ambiente C sound.

Ha insegnato tastiere elettroniche, Solfeggio e Storia della Musica negli istituti musicali partecipando anche a progetti di animazione musicali nelle scuole dell’infanzia.

Nel 2004 tiene il corso di tecnologie informatiche applicate alla musica istituito dalla Scuola Media Statale D. Alighieri di Tolentino per i docenti di musica.

Ha realizzato composizioni a carattere sacro come la Messa in latino a 4 voci, eseguita al Duomo di Montecassiano (Mc) per la Messa del Santo Natale, il 25 dicembre del 2007 dalla corale di Montecassiano e collabora con diverse compagnie teatrali componendo colonne sonore per spettacoli di vario genere e con la casa editrice Edizioni Paesaggi Italiani e l’azienda Sitcom di Roma sta attualmente realizzando musiche per servizi televisivi delle emittenti satellitari quali Arturo, Marco Polo, Nuvolari, Leonardo ecc…

Tra le produzioni musicali, oltre al disco edito dalla Rai Trade, si è autoprodotto i seguenti dischi:

Inventio ( 2002);

Spirit on the wind (2003);

Nosferatu (2004);

Musical Madness (2008).

In fase di uscita presso la casa editrice Rara Records i Cd .

Solo Piano;Eternal PresentMeditazioni notturne.

Ha lavorato come consulente musicale, sound designer, tecnical writer (realizzando cioè tutorial e manuali utente) presso ditte costruttrici di sintetizzatori quali Bontempi, Farfisa, Viscount, Oberheim, Ketron e come dimostratore alla fiera di Francoforte.

Dal 2004 è il product specialist ufficiale per l’Italia della Korg, azienda che produce sintetizzatori e tastiere elettroniche, svolgendo anche mansioni di Sound Designer e redattore di documenti tecnici e pagine web con schede tecniche dei sintetizzatori. Sempre per  Korg realizza anche video tutorial partendo dalla ripresa video, per arrivare fino al montaggio e doppiaggio. Nel  luglio del 2007 è sul palco dei Rolling Stones allo stadio olimpico di Roma come tecnico delle tastiere Korg usate dal tastierista Chuck Level.

Dal settembre 2012 fa parte del team dei sound designer del Physis piano realizzato da Viscount international. Si tratta di uno dei progetti più avanzati e ambiziosi nel campo della sintesi sonora, cioè la realizzazione di un pianoforte digitale ottenuto interamente con la tecnica della modellazione fisica, senza compromessi e con una accuratezza e complessità del modello che non hanno paragoni e precedenti. Per il Physis piano realizza centinaia di preset sonori tra piani acustici ed elettrici e combination sonore e templates di amplificatori virtuali per i piani elettrici.