Luca Mengoni

Luca Mengoni nato il 23/XII/1973, ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio Statale di musica “G.Rossini” di Pesaro, diplomandosi nel 1997 a pieni voti, sotto la guida della prof.ssa Rosetta Segreto . Ha seguito corsi di perfezionamento sulla prassi orchestrale con i maestri M.Fornaciari, P.Toso, D.Rossi, S.Pagliani, P.Prencipe, G.Franzetti e L.Spirer e corsi sulla prassi solistica con i maestri Steriu e Dora Bratchkov, F.Mannara e A.Perpich.
Svolge, in diverse formazioni da camera, attività concertistica per varie associazioni culturali marchigiane. E’ membro fondatore del quartetto “Eudora”, del trio “Mengoni – Agostinelli – Gigli” (violino, violoncello e pianoforte) e dell’ensamble “Du Cinéma” (violino, clarinetto, contrabbasso e pianoforte). Suona stabilmente in duo col M.°Simone Cartuccia (violino – pianoforte).
All’attività cameristica affianca quella orchestrale collaborando con orchestre quali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Estro Armonico, l’Orchestra Sinfonica delle Marche e i Solisti Abruzzesi.
E‘ docente di violino presso la Civica scuola di musica “B.Gigli” di Recanati, l’Istituto “N.Vaccaj” di Tolentino e “l’Estro Armonico” di Macerata.

Suona un violino Piero Castelli del 1994.