Istituto Musicale Vaccaj
Accedi
Accedi
Reset Password
  • Home
  • Didattica
    • Corsi/Programmi
    • Docenti
    • Iscrizioni
  • Eventi
    • News
    • Attività svolte
    • Album Foto
    • Vaccaj Cult
  • Chi Siamo
    • Nicola Vaccaj
    • Bilancio
    • STATUTO
  • Dove siamo
  • Musica e arte
    • Regolamento – Quote
    • Docenti Musica e Arte
    • Italian-English Language and Culture
  • Link

Description

PERCUSSIONI

Docente:  Alessio Centioni

ROGRAMMA BATTERIA POPULAR

LIVELLO PROPEDEUTICO

Scelta dello strumento
Le parti della Batteria
Accessori essenziali per la Batteria
Settaggio strumento
Impostazione mai e piedi
Notazione e “legenda” musicale
Esercizi di indipendenza e coordinazione
Lettura ed esecuzione groove base in 4/4
Analisi ritmica  dei brani.
Esecuzione su base di brani

Riepilogo

Esame: Verifica del programma svolto

LIVELLO I

TECNICA

Coordinazione ed indipendenza delle mani e piedi (Livello1)
Impostazione e impugnatura bacchette
Studio dei Rudimenti per tamburo (flam, rulli, paradiddle, drag…)
Groove in 4/4 e Tempi Composti
Principali groove e stili Rock, Pop-Rock, Blues
Fills Rock, Pop-Rock, Blues
La struttura base del blues e le varianti
Analisi ritmica  dei brani.

NOTAZIONE
Lettura ritmica (Gary Chester) ed esecuzione brani

IMPROVVISAZIONE
Accompagnamento e soloing sulla forma del blues

REPERTORIO:
Brani dei Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd, Micalizi….blues della tradizione

Esame: Verifica del programma svolto

LIVELLO II

TECNICA
Coordinazione ed indipendenza delle mani e piedi (Livello 2)
Studio ed applicazione dei rudimenti sul set (Livello 2)
Tecnica ed Analisi degli stili (Pop, Rock, Funk, Latin….)
Introduzione al Jazz (Livello 1)
Studio di Fills e Solos
Studio stilistico dei più influenti batteristi moderni
Studio di cambi tempo (backward, tempo tagliato…)
Analisi ritmica  dei brani.

NOTAZIONE
Lettura ed esecuzione brani su basi Minus One

IMPROVVISAZIONE
Improvvisazione su blues e standards tratti dal repertorio jazz, Pop-Rock, Rock, Latin ecc

REPERTORIO
Brani rock-blues: Eric Clapton, Santana, Led Zeppelin, Dire Staits, The Police, Jimi Hendrix, B.B. King…
Brani soul – funky: James Brown, Otis Redding, Wilson Pickett….Brani country-rock: Eagles, Lynyrd Skynyrd, America….
Brani jazz: Minor Swing, Billie’s Bounce, Tenor Madness, Cantaloupe Island,
Watermelon man, Autumn Leaves, So What….Brani Pop: George Benson, Toto, The Chic, Michael
Jackson, Prince…..

Esame: verifica del programma svolto

LIVELLO III

TECNICA  E ANALISI DEGLI STILI
Coordinazione ed indipendenza delle mani e dei piedi (Livello 3)
Studio ed applicazione dei rudimenti sul set (Livello 3)
Avanzamento nel Jazz (Livello 2)
Tecnica solistica e ritmica jazz (interpretazione)
Tempi dispari
Costruzione di soli e grooves
Analisi ritmica  dei brani.
Inquadramento storico stilistico dei brani di repertorio.

NOTAZIONE

oors and Knives di Patrizio
Ri-lettura ritmica in stile swing, bossanova, samba di studi per tamburo

IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE
Improvvisazione su standards tratti dal repertorio jazz, blues, latin, funky, fusion..;

REPERTORIO
Brani funky- Acid jazz:
Colibrì, Still a friend of mine, Rio Funk, The Chicken, I Wish, Superstition,
Higher Ground…..
Brani latin-jazz:
The girl from Ipanema, St. Thomas, Blue Bossa, Besame Mucho,
Corcovado, How Insensitive, One note samba…
Brani Jazz:
All blues, All the things you are, Beautiful
love, Estate, Have you meet Miss Jones, My Funny Valentine, Oleo, Solar, Someday my prince will
come, Summertime, Satin Doll, This Masquerade, Tune up. … Brani Pop: Thriller, Calling you, Shape of My heart, You’ve got a friend…

ESAME: da sostenersi in parte con batteria sola e in parte in piccola formazione (minimo trio).
Il candidato fornirà alla commissione una scaletta di almeno 8 brani .

BATTERIA SOLA:

  • Accompagnamento di un brano jazz con scambi di soli
  • Accompagnamento di 1 brano in stile bossanova o samba, 1 Funky- Acid jazz, 1 Pop o ballad.

IN PICCOLA FORMAZIONE:

  • Esecuzione a memoria di 3 brani a scelta della commissione tratti dalla scaletta presentata
  • Brano semplice assegnato dalla commissione un’ora prima dell’esame.

I brani debbono essere differenti nelle varie prove e non possono essere stati presentati in esami precedenti.

BIBLIOGRAFIA

M.Dei Lazzaretti, Tecnica (prima parte), Università della musica, Roma (00)
M.Dei Lazzaretti, Tecnica (seconda parte), Università della musica, Roma (00)
M.Dei Lazzaretti, Tecnica (terza parte), Università della musica, Roma (00)
M.Boco, Coordinazione e tecnica degli stili (prima parte) Università della musica, Roma (00)
M.Boco, Coordinazione e tecnica degli stili (seconda parte) Università della musica, Roma (00)
M.Boco, Coordinazione e tecnica degli stili (terza parte) Università della musica, Roma (00)

  1. Agostini Metodo per Batteria I-II Volume
  2. Agostini Solfeggio Ritmico
  3. Micalizzi Enciclopedia dei Ritmi
  4. Micalizzi The Drummers Play Along
  5. Rylei Be-Bop
  6. Chester Neew Breed
Percussioni

Contatti

(c) 2014 Istituto Musicale “Nicola Vaccaj”
(Presa d'atto M.P.I. n. 9203 - 10/10/1986)
Via del Mattatoio, 27 - 62029 TOLENTINO (MC) ITALY
Tel e Fax (+39) 0733.961410

Email: info@istitutomusicalevaccaj.com

Calendario

<< Giu 2022 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Subscribe to view this content

Corsi collegati

Flauto
Clarinetto
Sassofono
Tromba
sito realizzato da Madisoft
  • Home
  • Corsi/Programmi
  • News
  • Dove siamo
  • Chi Siamo
    • Nicola Vaccaj