Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Giuliano Bruscantini nasce a Macerata il 11/08/1971.

Inizia il suo percorso vocale frequentando a partire dal ’93 i corsi di “canto jazz” tenuti dalla cantante Tiziana Ghiglioni a Bologna.

Consapevole della bellezza e delle difficoltà del canto in ogni suo aspetto, decide di approfondire lo studio della “tecnica classica” con  il M.˚Ermanno Balducci di Assisi, con il quale studia dal 1996 al 2001 alla Scuola “P.Mascagni” di Ancona.

Nello stesso periodo ottiene la “Licenza di Solfeggio” al Conservatorio di Fermo e frequenta per 2 anni i corsi  di “armonia jazz”, “arrangiamento e musica d’insieme” con il M.˚Augusto Mancinelli, alla scuola B.Gigli di Recanati

In seguito studia con la M.˚Fabrizia Barresi, grazie alla quale accede alla Scuola jazz di Siena (triennio 2001-2003 )dove approfondisce lo studio di tecniche moderne del canto e inizia una propria ricerca sull’uso strumentale della voce e dell’improvvisazione vocale.

La passione per la cultura e i ritmi del Brasile lo porta a frequentare il “Seminario di Musica Brasiliana, corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tenuto dalla cantante Themis Rocha presso l’Accademia Romana di Musica. (2002-2003)

Ha partecipato inoltre a vari seminari con  Lisa Thorson e Donna McElroy, docenti della Berklee School di Boston, e soprattutto frequenta periodicamente i seminari con Kaya Anderson del Roy Hart theatre, il cui metodo è basato sulla profonda ricerca di un’armonia tra voce e corpo.

Ha frequentato nel 2005 e 2006  il “Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia”  a Ravenna, convegno organizzato dal Dott. Franco Fussi, cui fa riferimento per un costante approfondimento. L’interesse per l’anatomia e nello specifico la fisiologia dell’apparato fonatorio, nonché lo studio e l’esperienza nella risoluzione dei problemi vocali, veniva già vissuta con il M.˚Ermanno Balducci  e la M.˚Fabrizia Barresi. E’ con quest’ultima che approfondisce la didattica, svolgendo anche il ruolo di assistente nei corsi della scuola senese di Siena jazz e presso corsi di dizione e recitazione indetti dalla M° F.Barresi a Roma(2003-2004)

Svolge attività didattica  dal 1999 ed è stato insegnante di CANTO MODERNO presso la scuola di musica SPM ( Scuola Popolare di Musica ) di Fermo, la scuola di musica Lino Liviabella di Macerata,  e l’associazione “Improvvivo” di Fermo.  Collabora da molti anni con Andrea Fazzini e il Teatro Rebis di Villa Potenza(MC), dove ha realizzato numerosi laboratori di canto e musica d’insieme. Inoltre lavora al progetto Mus-e (organizzazione con sede a Genova, che si occupa di arte a scuola per l’integrazione) in diverse scuole elementari della provincia di Macerata.

Il suo percorso vocale è stato accompagnato negli anni da numerose esibizioni dal vivo con vari musicisti, tra i quali Mauro Pagani, Giovanni Ceccarelli, Luca Pecchia, Mauro Bruscantini, Andrea Solarino, Marco Postacchini, Ricky Burattini, Gabriele Pesaresi, Tonino Monachesi, Roberto Zechini, Emanuele Evangelista e Samuele Garofoli.

Ha studiato inoltre altri strumenti, con i seguenti insegnanti:

M.˚Samuele Garofoli, con il quale studia tromba e improvvisazione;

M.˚ Ramberto Ciammarughi e M.° Massimo Morganti con i quali studia piano e armonia;

M.˚Augusto Mancinelli con il quale oltre ai già citati corsi, studia chitarra.

M.°Patrizia Curcetti con la quale studia il Didjeridoo.

Nel 2014 realizza il suo primo disco “4° Tempo”, brani originali di stampo “pop” con influenze blues, jazz e d elettronica.

 

Affianca la sua attività principale, il canto, con l’ interesse x il mondo del teatro, studiando recitazione e dizione con l’attore David Quintili e partecipando agli stages con:

Francis Pardeilhan, “laboratorio sul movimento scenico”;

John Schranz, “Tecniche per disegnare l’azione”;

Rena Mirecka, “laboratorio di biomeccanica di Jerry Grotowki”.

Come attore, partecipa ai seguenti spettacoli:

Il Supermaschio” di Alfred Jarry – regia di Andrea Fazzini;

Mnemosyne” di Andrea Fazzini – regia di Andrea Fazzini;

La festa dei Folli”, laboratorio sul teatro di strada di Andrea Fazzini – regia di Andrea Fazzini.

Ha frequentato nel 2003 il corso di doppiaggio presso gli studi della Titania di Roma.

 

 

 

Giuliano Bruscantini:   347/4532520

e-mail: brus88@hotmail.com