Tiziana Muzi

Tiziana Muzi già pianista, si è diplomata brillantemente in canto nel 1997 sotto la guida di Rina Malatrasi, in soli 3 anni. Ha cantato in Suor Angelica (Montegiorgio, Teatro Alaleona, 1996) e nei Carmina Burana allestiti nel 1997 al teatro dell’Aquila di Fermo. Si è inoltre esibita come solista nel 1998 presso la cattedrale di Ascoli Piceno, nelloStabat Mater e nella Missa Romana di Pergolesi con l’Orchestra G.Spontini diretta da Sergio Picone-Stella.
Nel 2000 ha cantato, solista, nel Requiem di Mozart K626 con l’Orchestra da Camera delle Marche diretta da Giuliano di Giuseppe (Santuario di S.Gabriele, Isola del Gran Sasso).
Nel 2002 e nel 2004, sempre come solista, ha cantato nel Gloria di Vivaldi rispettivamente sotto la direzione del M° Cesare Greco e del M° Alessandro Pucci.
Si è esibita in veste di corista, organista e solista in molti stati europei, in Russia e negli Stati Uniti, in più di trecento concerti.
Dal 1997 dirige il coro “Equi-Voci” di Urbisaglia con il quale ha partecipato anche come solista a numerose rassegne e nel mese di luglio 2003 al Concorso Internazionale di Habaneras di Torrevieja in Spagna.
Nel mese di gennaio 2004 si è esibita come solista nel Concerto Lirico organizzato dalla Città di Cingoli mentre ad agosto 2004 sempre nella città di Cingoli si è esibita come pianista e come solista in occasione della rievocazione storica.
In occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II a Loreto nel settembre 2004, ha curato la preparazione vocale del Coro Equi-Voci per lo spettacolo “In my hearth” trasmesso in diretta su Rai Uno, sotto la direzione del M° Leonardo De Amicis. Il 7 agosto 2005 ha collaborato nell’animazione liturgica della messa solenne del Santuario di San Pio da Pietralcina a San Giovanni Rotondo trasmessa in diretta su Rete 4.
Sempre nel 2005 in occasione della Stagione lirica di Jesi, si esibita come solista in una serie di concerti di musica classica organizzati a Jesi, Castelfidardo, Moteroberto, Tolentino. Nell’estate 2005 ha preparato e diretto i Cori Equi-Voci e G.Bezzi della Schola Contorum di Tolentino in occasione degli spettacoli “C’era una volta il cinema” cantando celebri colonne sonore da film arrangiate dal M° Luca Verdicchio. Sempre nel 2005in questo periodo ha curato la preparazione vocale di numerosi allievi per la selezione di Sanremo In Campus, un musical organizzato dalla direzione artistica di Sanremo, nel quale 4 di essi sono stati scelti per eseguire parti principali del musical.
Nel Natale 2005 ha curato la preparazione vocale del Coro Equi-Vocie del piccolo coro voci bianche per il Musical “Do you hear what I hear” per coro ed orchestra in collaborazione con il Coro di Camerino diretto dal M° Silvio Catalini. Nel 2005 e 2006 con alcuni elementi del Coro Equi-Voci e del Piccolo Coro di Voci Bianche ha preparato e sta eseguendo alcuni famosi musical come Cats, Notre Dame de Paris, Hair, Alladin, Peter Pan e Pinocchio.
Recentemente ha preparato, diretto e cantato come solista la Messa brezis in di e il Sancta Maria di Mozart.
Dal 2002 è titolare della cattedra di insegnamento di canto presso l’Istituto Musicale Nicola Vaccaj di Tolentino.
Dal 2005 al 2008 ha curato e preparato vari progetti scolastici per le scuole di Colmurano, Urbisaglia, Loro Piceno e nel 2007 ha realizzato un progetto-musical con i bambini dell’Asilo Nido del Comune di Ripe San Ginesio.
Dal 2004 al 2008 ha sempre ottenuto dal Comune di Urbisaglia, l’incarico per la direzione del Corso di Orientamento musicale.
Nell’estate 2008 si è esibita in una serie di concerti organizzati dall’Istituto Musicale Vaccaj di Tolentino in occasione della manifestazione “Muscia e Arte”.
Da giugno 2008 è iscritta al cosro Quadriennale di Musicoterapia che si svolge a Pro Civitate Christiana – Assisi Centro Educazione Permanente.
Nell’anno scolastico 2008-2009 è stato
accettato e finanziato il progetto di Musicoterapia “I-CARE” finanziato dalla Regione Marche tramite il Ministero della Pubblica Istruzione per gli istituti comprensivi di Colmurano, San Ginesio e Recanati.
Da dicembre 2008 tramite il Conservatorio Musicale G.B. Pergolesi di Fermo e la Scuola di Musica Liviabella di Macerata, sta preparando un coro di voci bianche a cui anno aderito i bambini delle le scuole elementari e medie del Comune di Macerata; come primo obietivo, lesecuzione in concerto dei “Carma Burana” di Carl Orff presso il teatro Lauro Rossi di Macerata e teatro dell’Aquila di Fermo.