Piero Pietrani

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di nove anni, diplomandosi poi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Fra i suoi Maestri ci sono: Ugo Contrevi, Ciro Scarponi, Romolo Canini, Italo Capicchioni.

Dal 1979 insegna clarinetto nell’Istituto Musicale “N. Vaccaj” di Tolentino e dal 2000 cura anche l’organizzazione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento e Interpretazione: “Musica e Arte”.
Ha effettuato concerti sia in formazioni da camera che in orchestra : duo Pietrani-Tesei, Quartetto Maceratese, Trio Meendhelson , Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive dove ha eseguito brani di autori contemporanei, tra questi Tonino Tesei che gli ha dedicato due composizioni per clarinetto solo.
Dal 1982 AL 2021 è stato docente di Musica presso l’Istituto Comprensivo “Luca della Robbia” di Appignano dove ha curato anche l’attività di drammatizzazione, allestendo più di cinquanta spettacoli teatrali, in prevalenza musical, partecipando a rassegne e concorsi teatrali ottenendo sempre premi e lodevoli apprezzamenti.
Nel 2005 e 2006 è stato invitato a suonare alla rassegna di Nuova Musica di Macerata dove si esibito in brani di M. Feldman e C. Ives con Mike Svodoba, Fabrizio Ottaviucci, Manuel Zurria, Lucia Paccamiccio, Nicola Luchetti e la Banda Comunale di Pollenza. I Brani eseguiti sono stati trasmessi da Radio Tre e incisi su CD.
Nel 2007 e 2008 ha partecipato alla rassegna, organizzata dal M° Fabrizio Ottaviucci, Itinerari d’Ascolto suonando brani di Fernando Sileoni e Tonino Tesei.
Dal 2020 fa parte dell’orchestra di fiati INSIEME PER GLI ALTRI. L’orchestra, finora, ha effettuato 115 concerti nelle varie località italiane sempre a sostegno di associazioni benefiche e di volontariato.
Attualmente è insegnante nei corsi COM di Pollenza e Fiuminata. Docente di clarinetto all’Istituto “N. Vaccaj” e coordinatore del progetto NYCO (www.nyco.it).