Paolo Nobili

Nato a Tolentino nel 1959. Ha intrapreso gli studi musicali all’età di sei anni, perfezionandoli successivamente al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e poi al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove si è diplomato nel 1977. Nello stesso anno è stato prescelto per far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, costituita dall’Accademia Musicale di Siena, in cui ha ricoperto il ruolo di I^ tromba.
Ha svolto attività concertistica come I^ tromba nell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale ha eseguito concerti anche come solista in Italia e all’ estero effettuando anche registrazioni radiotelevisive.
Dal 1977 al 1984 ha partecipato, in qualità di Orchestrale, alle Stagioni Liriche organizzate dall’Ente “Arena Sferisterio” di Macerata.
Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche ed ha maturato, inoltre, un’ apprezzabile esperienza in campo jazzistico.
Nel 1980 ha formato il Duo Nobili-Ferrante (tromba e organo) che si dedica principalmente alla ricerca e all’esecuzione di musiche barocche.
Ha contribuito alla fondazione dell’ Istituto Musicale “N.Vaccaj” di Tolentino, dove ricopre l’incarico di docente di Tromba, di Coordinatore Didattico e di Direttore Artistico dei Corsi Internazionali di Perfezionamento e Interpretazione “MUSICA E ARTE”.
Unitamente all’ attività concertistica, il suo interesse è rivolto allo studio della pedagogia e della didattica della tromba.