Licio Cernetti

 


LICIO CERNETTI (Italy) Pianista e studioso delle opere e vita di F.Liszt. Diplomato in Pianoforte principale (V.O.) al Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio “ di Pescara sotto la guida del M°Gino Brandi, compiendo successivamente gli studi Liceali . Sin da giovanissimo inizia a dare Concerti locali nella provincia di Macerata su repertorio classico e romantico e successivamente partecipa a Corsi di Perfezionamento e Master Class con Maestri di fama mondiale come Lazar Berman e Leslie Howard, presso l’ Accademia Musicale di Firenze e l’Istituto Liszt di Bologna principalmente su opere pianistiche di F.Liszt e dei compositori Russi del Novecento.

E’stato apprezzato in numerosi Concorsi Musicali Internazionali conseguendo Diplomi e riconoscimenti presso vari istituti come: sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Art Accademy di Roma e Istituto Da Victoria di Roma, 5Th Manhattan Internatinoal Music Competion (USA) Conservatoire Municipal de Courbevoie de Paris (France), Istituto Frescobaldi di Perugia, Riviera del Conero di Ancona, Teatro municipale di Cavriglia (Arezzo) etc. Sua è l’incisione di una collana di 7 CD esclusivamente di opere pianistiche di F.Liszt : Etudes d’execution Trascendante ,Etudes de concert, Années de Pelèrinage Suisse, Italie, Composizioni Originali, The late pieces, Rhapsodie Ungheresi, Phantasie Hongroise for piano and orchester, Composizioni religiose, etcc. di cui alcuni di essi sono stati donati ai Musei Nazionali Lisztiani di Budapest, (Ungheria )Weimar, (Germania) Beyreuth,(Germania) Raiding(Austria).

Nel 2004 scrive e pubblica un saggio “Note Interpretative su alcune Opere Pianistiche di Ferenc Liszt” sito sul catalogo dalla SBN Opac Nazionale , partecipando anche al premio Liszt per la ricerca di studi Lisztiani promossi dell’ Istituto Liszt di Bologna diretto dalla Prof. Rossana Dalmonte .
Premiato più volte dalla Franz Liszt International Society “Premio Liszt “di Grottammare (edizione 2006 – 2012) per l’esecuzione di brani pianistici Lisztiani e di importanti composizioni del tardo periodo Lisztiano, come la Via Crucis per soli coro e pianoforte (eseguita in memoria del M° Lazar Berman) e di altri brani Religiosi dello stesso Liszt svolti nella Chiesa di San Pio V della stessa Grottammare che ospitò il celebre musicista nell’ estate del 1868.
Sua è anche la prima esecuzione Nazionale del mottetto” Mhii Athem Aderere” salmo 72/73 , nella versione originale per coro maschile e organo e nella trascrizione organistica e pianistica di Licio Cernetti. eseguita all’ organo Callido (che suonò Liszt) nella stessa chiesa.

Dal 1997 alterna l’attività pianistica a quella di Direttore di Coro e di Orchestra sia da Camera che
Sinfonica svolgendo una intensa attività concertistica in numerosissimi Concerti in diversi Teatri e Chiese importanti ( Le Muse di Ancona, Teatro Municipale di Mogliano Veneto etc. Basilica Patriarcale di S. Francesco di Assisi, Basilica Lauretana S. Casa di Loreto, Santuario S.Rita da Cascia etc.) su repertorio barocco, rinascimentale ,classico, romantico e moderno, con l’esecuzione di Opere significative ed importanti di noti compositori come : Mascagni , Liszt, Verdi ,Donizetti, Rossini, Puccini, Schubert, Mozart , Pergolesi, Vivaldi, Bach, Pachelbel , e tanti altri ottenendo vivo consenso da parte del pubblico con numerosi articoli pubblicati dai noti quotidiani “ Il Resto del Carlino “ Il Corriere Adriatico “Il Messaggero” recenzioni sul libro “Erard” di P. Barone (D’Auria Editrice) ed altri, nonché dalle esecuzioni Curci di Milano (Periodico Musicale Nazionale ), ripreso più volte anche su reti Televisive locali e regionali (TG3 Marche).

Recentemente ha registrato un Cd su composizioni di Liszt, Chopin, Rubinstein, Rachmaninoff pubblicato da Discogs (on line) e dal 2006 collabora con la Ferenc Liszt International Society di Grottammare (AP).
Dal 2013 è docente di Pianoforte e tiene Masterclass all ‘Istituto Musicale N. Vaccaj di Tolentino Convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica G.Rossini di Pesaro.